AVVISO RILASCIO CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.).

Dal 5 luglio  2018 il Comune di Apollosa non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali stabiliti dalla legge e documentati. Il rilascio della Carta Identità Elettronica, C.I.E.  sarà effettuato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Per richiedere la CIE è necessario presentarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune ( vedi avviso allegato)

pdfavviso_cie.pdf

Corsi Professionali Gratuiti riservati a disoccupati e inoccupati appartenenti alle categorie protette L.68/99 - Napoli

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO GRATUITO DIVERSABILITY

ADDETTO ALL'ORGANIZZAZIONE EVENTI
12 Marzo - 16 Aprile

RIVOLTI A DISOCCUPATI INOCCUPATI APPARTENENTI ALLE CATEGORIE PROTETTE L.68/99.
Scarica e diffondi la locandina tra la tua rete contatti, pubblicizzaci nella tua bacheca ed aiuta tanti giovani a formarsi e ad acquisire nuove competenze.

Leggi tutto...

Reddito di Inclusione (ReI)

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017 con decorrenza dal 1° gennaio 2018.

Leggi tutto...

Istanze e pagamenti OnLine

Il portale dei servizi al cittadino prevede due tipologie di servizi: Servizi Pubblici e Servizi Privati.

I servizi pubblici sono quelli ai quali si può accedere liberamente e senza autenticazione (p.e. Albo Pretorio), invece quelli privati richiedono una procedura di registrazione al portale mediante la quale il sistema autentica il cittadino e rilascia le credenziali (nome utente e password) tramite le quali sarà possibile accedere ai servizi privati (presentazione di istanze e pagamenti tramite pagoPA).

In particolare pagoPA è un iniziativa che consente ai cittadini ed alle imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

pagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento ( Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa. 

pagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione.

pagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

pagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

Visita del C.te Provinciale dei Carabinieri ad Apollosa

Questa mattina il Col. CC. Alessandro Puel, comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, è stato ricevuto dal Sindaco Marino Corda, dal Vice Sindaco Gelsomino Ciardiello e dall'Assessore Rita Angrisani presso il municipio. 

Leggi tutto...

Attivo il portale dei servizi on line al cittadino

Sul sito istituzionale è attivo il portale dei servizi OnLine al cittadino.

Leggi tutto...

Articolazione ed orari degli uffici comunali

 

AREA AMMINISTRATIVA

 

RESPONSABILE: 
 
Dott.ssa. Italia COVINO

Tel. 0824/44004 INT. 2

email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Affari Generali

Delia MAIO

 

Protocollo

Antonietta Maria Michela RUSSO

 

Tel. 0824/44004 INT.  1

Orari di ricevimento:

Lunedi      08:00 - 12:00

Martedì      16:00 - 19:00

Gioved'     08:00 - 12:00 | 16:00 - 19:00

Venerdi     08:00 - 12:00

 

SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI

 
 RESPONSABILE: 
 
Angelo SAVOIA

Tel. 0824/44004 INT. 7

email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Certificazioni anagrafiche

Maria Teresa Di Filippo

 

Tel. 0824/44004 INT. 6

Orari di ricevimento:

Lunedi      08:00 - 12:00

Martedì     08:00 - 12:00 | 16:00 - 19:00

Mercoledì  08:00 - 12:00

Giovedì     08:00 - 12:00 | 16:00 - 19:00

Venerdì     08:00 - 12:00

   
   
 

SERVIZI SOCIALI

 

RESPONSABILE:

Angelo SAVOIA

Tel. 0824/44004 INT. 7

email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   
   

Assistente Sociale

Dr.ssa Carmelina Preziosi

Tel. 0824/44004

Orari di ricevimento 

 

Martedì 16.00-18.00

Giovedì 9.00 - 12.00

 

 

   
   

AREA FINANZIARIA

 

RESPONSABILE:

Dott.ssa. Italia COVINO

Tel. 0824/44004 INT. 2

email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tributi

Carmelina INFANTINO

 

Tel. 0824/44004 INT. 3

Orari di ricevimento:

Lunedi      08:00 - 12:00

Martedì     16:00 - 19:00

Giovedì     08:00 - 12:00 | 16:00 - 19:00

Venerdì     08:00 - 12:00

 
   

AREA TECNICO-MANUTENTIVA

 
 

RESPONSABILE Uff. A:

Geom. Ludovico DURANTE

Tel. 0824/44004 INT.  4

email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RESPONSABILE Uff. B:

Geom. Ferdinando PIROZZI

 

Tel. 0824/44004 INT.  5

email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
 

Orari di ricevimento:

Lunedi      08:00 - 12:00

Martedì     16:00 - 19:00

Giovedì     08:00 - 12:00 | 16:00 - 19:00

Venerdì     08:00 - 12:00

   
   
   
 

CIMITERO

 

ADDETTO:

 

Tel. 0824/44004

email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   
 

ORARI DI APERTURA:

Mercoledì

08:00 - 12:00

14:00 - 16:00 dal 1° Ottobre al 30 Aprile

17:00 - 19:00 dal 1° Maggio al 30 Settembre

 

Sabato

08:00 - 12:00

14:00 - 16:00 dal 1° Ottobre al 30 Aprile

17:00 - 19:00 dal 1° Maggio al 30 Settembre

 

Domenica

08:00 - 12:00

   
Ditta accreditata ai servizi cimiteriali  Tel. 
   

Bonus Energia

 

  Bonus Elettrico - Bonus Gas

Bonus Elettrico

Il bonus elettrico è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica.  Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

CHI NE HA DIRITTO?

Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatri di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, che presentino una certificazione ISEE:

*con valore dell'indicatore fino a 7.500,00 euro per la generalità degli aventi diritto            *con valore fino a 20.000,00 euro per i nuclei familiari con più di tre figli a carico;

Hanno inoltre diritto al bonus elettrico per gravi condizioni di salute tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.  In questi casi, per avere accesso al bonus elettrico, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti la necessità di utilizzare tali apparecchiature, il tipo di apparecchiatura utilizzata, l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale  il cittadino utilizza l'apparecchiatura. Il bonus elettrico per gravi condizioni di salute è cumulabile con quello per disagio economico.

La domanda per il bonus sociale, che ha la validità di 12 mesi,  si  presenta al Comune, corredata dalla certificazione ISEE in vigore.

BONUS GAS

Il bonus gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e quelle numerose. Il bonus gas è cumulabile con il bonus elettrico.

CHI NE HA DIRITTO?

Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas metano distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL) con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

*con valore dell'indicatore fino a 7.500,00 euro per la generalità degli aventi diritto            *con valore fino a 20.000,00 euro per i nuclei familiari con più di tre figli a carico.

  Modulistica

pdfModulo A disagio economico

pdfModulo B disagio fisico

pdfModulo RS domanda rinnovo semplificata

pdfmodulo VR variazione residenza

pdfallegato asl certificato gravi condizioni di salute

pdfAllegato D deleghe

pdfAllegato FN famiglia numerosa

pdfAllegato CF composizione nucleo ISEE

 

 

AAA Accessibilità

Accessibililità

Il sito è costruito secondo le regole dell'accessibilità previste dal DM 8 luglio 2005 (G.U. 8 agosto 2005 n. 183).

Le regole dell'accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.
Le principali misure adottate:
  • Per ogni immagine veicolante informazioni è stata fornita un'alternativa testuale
  • Non sono stati utilizzati oggetti o scritte in movimento
  • Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore
  • Il contenuto informativo è sempre distinguibile dallo sfondo
  • Gli utenti hanno la possibilità di impostare la dimensione dei contenuti a seconda delle proprie esigenze
  • La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni del browser senza perdita d'informazioni o sovrapposizioni di oggetti
  • I link sono stati resi chiari grazie a testi significativi e sono selezionabili anche con il solo uso della tastiera e con tecnologie di emulazione di tastiera
  • Non sono utilizzati i frame, la struttura a cornice che risulta illeggibile dai software di navigazione per i non vedenti

Il nuovo sito web del Comune di apollosa

logo 16x20La realizzazione del nuovo sito web del Comune di Apollosa si è basata sui bisogni dei cittadini, sull'accessibilità e sulla partecipazione.

Leggi tutto...

Il Comune ed servizi sociali

I Servizi Sociali sono impegnati ad assicurare alle persone ed alle famiglie interventi che consentano di godere di un’adeguata qualità della vita.

Leggi tutto...

Dichiarazione di accessibilità

Questo sito è stato sviluppato conformemente alle odierne linee guida in materia di usabilità e accessibilità e predisposto ad accogliere le future disposizioni di legge. 

Leggi tutto...

Privacy

Per l’utilizzo del sito web del Comune di Apollosa e dei servizi connessi

Leggi tutto...

Note legali

Premessa
Il Comune di Apollosa ha realizzato il sito ufficiale www.apollosa.gov.it con l'obiettivo di trasmettere al cittadino una visione completa delle attività dell'Amministrazione e consentire un facile accesso ai servizi.

Leggi tutto...

Percorso