Bando di Concorso d'arte AReA -Apollosa Riciclo e Arte- Facciamo del Riciclo un'arte e Arte col riciclo-

Il Comune di Apollosa, in collaborazione con le Associazioni locali, capofila la Confraternita del SS. Rosario e P.A.KU’ Associazione Culturale, indice la Prima edizione del Premio di Arte AReA (Apollosa Riciclo e Arte) finalizzato alla promozione e valorizzazione di elaborati d’Arte realizzati con materiali alternativi e di riciclo.

Il Progetto, primo e unico sul territorio, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare al riciclo dei materiali d’uso comune decontestualizzandoli e rinnovandone il significato e le forme attraverso l’utilizzo delle varie tecniche di rappresentazione artistica. Il concorso prevede l’allestimento di una mostra, la pubblicazione di un catalogo e l’assegnazione di tre premi per ogni categoria di partecipanti; a tal fine è prevista la collaborazione con alcune Aziende sul territorio e in primis degli istituti scolastici. Il tema del concorso è: “FAMIGLIA”, si suddivide in tre sezioni: pittura, scultura e installazione ed è rivolto a due categorie di partecipanti: grandi (artisti vari) e ragazzi (allievi degli istituti scolastici).

Il concorso è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione e agli allievi della scuola primaria e secondaria di 1° grado. Ogni artista può partecipare ad una o più sezioni con non più di un elaborato per ogni sezione. I ragazzi possono presentare opere singole o collettive. Le opere presentate devono essere originali e inedite. I materiali da utilizzare per la realizzazione delle opere dovranno essere almeno per l’80 % materiali riciclati e riciclabili. Di seguito le specifiche tecniche:

 pdfBANDO

docxAllegato 1-Modello d'iscrizione

docxAllegato 2-Presentazione

Percorso